Centaury
L'erba Centaury cresce eretta, raggiungendo un'altezza che varia tra i 5 e i 35 cm, in campi asciutti, ai margini delle strade e in zone disboscate. I suoi piccoli fiori rosa eretti formano un ombrello in cima allo stelo e fioriscono da giugno ad agosto, aprendosi solo con il bel tempo.
Principio: Centaury è associato alle qualità spirituali dell'autodeterminazione e dell'autorealizzazione. Nel suo stato negativo, la relazione con la propria volontà è compromessa.
I bambini con una forte inclinazione verso Centaury sono spesso semplici, spontanei e docili. Sono sensibili agli elogi e ai rimproveri, e gli altri spesso ne approfittano, in particolare i compagni di scuola. Da adulti, possono cadere facilmente sotto l'influenza di personalità dominanti, sfruttando la loro innata disponibilità per scopi egoistici.
Le persone con uno stato Centaury negativo spesso lamentano stanchezza e surmenage, spingendo la loro disponibilità oltre i limiti fisici. Questa disponibilità è spesso alimentata dal bisogno di riconoscimento e conferma.
Nello stato Centaury negativo, la volontà di aiutare gli altri e dedicarsi a un compito viene distorta. Invece di servire principi superiori attraverso l'anima, ci si sottomette acriticamente alle debolezze altrui.
Chi si trova in uno stato Centaury negativo può essere facilmente influenzato da "maestri" auto-proclamati illuminati, rischiando di perdere la propria personalità e compromettendo lo sviluppo personale.
L'energia Centaury aiuta a ristabilire il contatto con la propria volontà e a riorganizzare i propri potenziali nella personalità. In uno stato Centaury positivo, la persona può mettere le proprie qualità di dedizione al servizio di una giusta causa, senza rinunciare alla propria personalità.
Distinzione tra influenzabilità negli stati Clematis, Centaury, Cerato e Walnut:
-
Clematis: Influenzabilità dovuta alla mancanza di interesse per le circostanze attuali e a pensieri costantemente rivolti altrove.
-
Centaury: Influenzabilità dovuta a un atteggiamento troppo ricettivo e a uno scarso sviluppo della volontà.
-
Cerato: Influenzabilità dovuta all'insicurezza nel proprio giudizio, con intuizione non disponibile come guida.
-
Walnut: Influenzabilità manifestata nelle fasi di cambiamento, dovuta a un atteggiamento spirituale non sufficientemente consolidato.