Black-eyed Susan
Il nome "occhi neri" deriva dalla colorazione quasi nera del polline di tale fiore.
Le persone che giovano di quest'Essenza hanno un temperamento iperattivo e caratterizzato da un perenne lavorio mentale. È verosimile che questi soggetti diventino impazienti verso gli altri, soprattutto se questi ultimi non presentano lo stesso loro ritmo nel fare le cose.
Una buona indicazione sull'applicazione o meno di questo rimedio la si può trovare analizzando la quantità di stress presente nell'individuo. In effetti, le persone, i cui disagi Black-eyed Susan tratta, cercano costantemente di convogliare troppe attività all'interno delle proprie giornate e l'inevitabile risultato sarà quello di creare situazioni iperstressanti, che saranno contraddistinte da impazienza, irritabilità e contrarietà nelle cose.
Black-eyed Susan è spesso indicato come rimedio "urbano" per le personalità sempre di fretta, del tipo "speedy gonzales". L'essenza permette di rallentare i ritmi e di trovare del tempo per guardarsi dentro, scoprendo quel senso e quel bisogno di quiete che in realtà è presente in tutti noi, un centro di pace dove si ritroverà la calma e la propria guida interiore.
Nei momenti di particolare stress, la meditazione è un valido aiuto per far fronte ad ambienti o situazioni spiccatamente frenetiche e ostili. Quest'Essenza concede di dosare i tempi e di acquisire l'abitudine a delegare e organizzare le varie mansioni quotidiane: Cosa che risulta molto difficile alla tipologia di persone in esame. Si tratta di individui che amano correre, senza essere ostacolati, spesso pensando addirittura più velocemente di quanto non riescano a dire; solitamente nelle conversazioni finiscono le affermazioni degli altri, colgono le idee e i concetti a volte prematuramente con esiti, quindi, non favorevoli e, per giunta, non condividendo o non mostrando pazienza per i tempi altrui.
Partecipare alla filosofia universale "cammina e non correre", è di grande beneficio alle persone le cui problematiche Black-eyed Susan ha la funzione di sanare, con il risultato che esse accettano di essere nel posto giusto al momento giusto, senza sprechi di energie.
Avere fiducia in questo processo e permettere il suo evolversi nel trattamento, non potrà che lasciare a bocca aperta! É possibile prevenire gran parte dello stress, evitando di lasciarsi trascinare dagli eventi, accettando come si è e come ci si comporta, con la conseguenza di una pace confortante.
Black-eyed Susan è il rimedio elettivo per lo stress. È molto utilizzato nella malattia da deficit di attenzione che implica un'ipercinesi con insonnia notturna, anche nei bambini.