Clematis
Il rampicante legnoso cresce su terreni calcarei, sui pendii, nelle macchie e nei boschi. Il fusto delle piante più anziane, alte sino a 12 m, è simile alla canapa e spesso da 2 a 3 cm. Il tempo della fioritura va da luglio a settembre. I fiori odorosi hanno quattro sepali color panna tendente al verde chiaro. In autunno i pistilli diventano filamentosi e argentati, come i capelli di un vegliardo.
Principio: Clematis è legata al potenziale spirituale dell'idealismo creativo. Nello stato Clematis negativo la personalità tenta di prendere parte alla vita reale il meno possibile per ritirarsi in un proprio mondo immaginario pieno di fantasia.
Si incontra la figlioletta dei vicini in strada. Essa vi guarda fissamente, con uno sguardo sognante, senza neanche riconoscervi, tipicamente Clematis. Allo stesso modo della bambina, il nostro piccolo professore distratto, fisicamente siede a pranzo ma nella sua mente sta viaggiando come un comandante di una nave spaziale attraverso il Tutto. Ed anche la nota violinista a fianco, che nei confronti dei problemi quotidiani agisce un po' maldestramente, è una rappresentante di Clematis.
«Davvero? Che cosa mi stai dicendo!». Tali ed altri frasi stereotipate si sentono spesso da individui in stato Clematis, i quali non hanno alcun interesse verso quello che l'altro comunica perché sono mentalmente altrove.
Gli individui in stato Clematis sono vagabondi attraverso i mondi. La realtà non è per loro particolarmente attraente perciò ogni volta che è possibile abbandonano il noioso presente ritornando nei castelli in aria della loro fantasia. Quando qualcosa minaccia di diventare spiacevole o difficile essi con orrore del loro partner avanzano spesso delle proposte risolutive altamente irreali o si dedicano ad illusioni idealistiche.
Nello stato Clematis negativo la personalità annette evidentemente poca importanza alla realtà. Per questo sul piano fisico spesso vi è troppo poca energia disponibile. Questa sottrazione di energia può mostrarsi fisicamente e nel comportamento. Chi necessita molto di Clematis soffre spesso a causa delle mani e dei piedi freddi, e avverte la testa talvolta completamente vuota. La sua memoria inoltre lascia a desiderare, particolarmente per quanto riguarda i dettagli. Egli va in cucina, urta per mancanza di orientamento fisico contro lo stipite della porta e non sa più che cosa voleva veramente qui in cucina.
Poiché proietta nel suo cinema interiore preferibilmente film suoi, invece di prendere parte al grande teatro del mondo, l'individuo caratterizzato da Clematis può prima o poi tendere a disturbi visivi o auditivi. Per il suo sognare ad occhi aperti viene facilmente coinvolto in incidenti stradali. Gli individui nello stato Clematis dormono volentieri, profondamente e a lungo, spontaneamente e talvolta anche non spontaneamente davanti al televisore, alle conferenze o alla predica domenicale.
La loro vivace vita interiore non lascia molta forza di concentrazione per l'argomento. Gli individui Clematis agiscono quasi sempre un po' intorpiditi; essi non sono mai propriamente lucidi.
Poiché l'individuo in stato Clematis spreca la maggior parte delle energie psichiche sul piano interiore, non lo si vedrà mai diventare violento. Egli mostra meno avversioni o paure. Talvolta egli reagisce con la stessa indifferenza irritante ad una buona notizia come ad una funesta.
Se gli individui Clematis si ammalano, il medico avrà filo da torcere, poiché il loro istinto di conservazione è debole e con esso anche l'impulso a guarire.