Heather
Heather è un fiore che fiorisce tra luglio e settembre, con fiori lillà o bianchi, che si trova sulle pianure aride, nelle paludi e sulle pianure aperte calcaree. Ma Heather non è solo un fiore, è anche un rimedio floreale di Bach che si lega alle qualità spirituali dell'immedesimazione e della prontezza nel soccorrere gli altri. Tuttavia, quando si è in uno stato Heather negativo, ci si circonda solo di sé stessi e dei propri problemi, irritando l'ambiente circostante con i propri problemi. Questo stato può manifestarsi sia in forme estroverse che introverse e, transitoriamente, è presente in quasi tutti gli individui.
Ma quando lo stato Heather diventa cronico, può assumere un carattere caricaturale e diventare stressante per gli altri, con un bisogno quasi insopportabile di esibizione. Questi individui hanno bisogno costante di un pubblico che prenda atto dei loro problemi terribilmente importanti o delle loro azioni eroiche giornaliere. Gli individui in stato Heather negativo avvertono l'impulso irresistibile di liberarsi delle esperienze che hanno vissuto e di comunicarle, monopolizzando il tema del discorso e trattenendo l'interlocutore per la manica.
Ma da dove nasce questo egocentrismo estremo? Spesso, gli individui in stato Heather provengono da famiglie fredde e sin dalla più tenera infanzia sono affettivamente denutriti. Dato che il loro giovane io non ricevette la necessaria dedizione e conferma, dovettero provvedere da soli e questo atteggiamento fu adottato nell'età adulta. Il continuo parlare di un carattere Heather è innanzitutto una misura inconscia della sua personalità di accertarsi e confermarsi di esistere. Ma questo atteggiamento infantile può portare alla solitudine, poiché nello stato Heather negativo anche da adulti si vive dell'energia degli altri.
Tuttavia, gli individui in stato Heather positivo sanno ascoltare altrettanto bene di come prima sapevano parlare. Sviluppano una forte capacità di immedesimazione e, se la situazione lo richiede, possono vivere completamente per un altro individuo o essere assorbiti senza posa da un incarico. Creano un'atmosfera di fiducia e di forza nella quale gli altri stanno bene.
In sintesi, lo stato Heather può manifestarsi in molteplici forme, ma quando si è in uno stato Heather negativo, si rischia di diventare un bambino bisognoso che trattiene l'ambiente circostante per specchiarvi il proprio io, senza dare nulla in cambio. Gli individui in stato Heather positivo, invece, sanno ascoltare e immedesimarsi, creando un'atmosfera di fiducia e di forza.