Honeysuckle
Questa pianta rampicante, forte e profumata, cresce nei boschi, ai margini dei boschi e nella brughiera. Durante l'impollinazione, i fiori, esternamente rossi ed internamente bianchi, diventano gialli. Questa pianta è più rara del Caprifoglio giallo e fiorisce tra luglio ed agosto.
Il principio di Honeysuckle riguarda la capacità di trasformazione e comunione. Nel suo stato negativo, Honeysuckle indica una mancanza di connessione con il flusso vitale. Questo si manifesta come una scarsa flessibilità interiore, portando la persona a rimanere inerte spiritualmente nel posto sbagliato al momento sbagliato, senza la possibilità di agire. Un esempio classico di questo stato è rappresentato dalla moglie di Lot, che si trasforma in una statua di sale perché, nonostante l'avvertimento dell'angelo, si aggrappa al proprio passato e si volta verso Sodoma invece di concentrarsi sul presente, sulla fuga e sulla salvezza.
Nello stato di Honeysuckle, la persona vive fisicamente nel presente ma rimane spiritualmente ancorata al passato. Superare questa separazione richiede un grande sforzo psichico, che spesso si traduce in un'energia sprecata, come una colonna di fumo che lascia solo cenere e manca nel qui e ora, dove si prendono decisioni per il futuro.
Nello stato negativo di Honeysuckle, la personalità rifiuta di essere guidata dal proprio Io Superiore secondo le leggi dell'anima, anche se potrebbe non rendersene immediatamente conto. Ignora il principio fondamentale dell'evoluzione continua e del flusso ininterrotto. Invece, desidera autodeterminarsi e controllare il proprio sviluppo, soprattutto per quanto riguarda la sfera dei sentimenti. Questo atteggiamento è centrato su sé stesso e limitato.
Le persone che si trovano nello stato di Honeysuckle sono come la vedova che mantiene intatto lo studio del marito per far sembrare che sia appena uscito dalla scrivania, o come l'attrice che a 50 anni si veste, si pettina e si trucca come una ragazzina, o come la giovane donna che, dopo la morte del fidanzato, non cerca altre relazioni affettive. Anche l'ingegnere italiano in Africa che soffre di nostalgia per la sua casa o la coppia che si è trasferita in un nuovo appartamento e non riesce a dimenticare quello vecchio, si trovano nello stato di Honeysuckle. Questo atteggiamento impedisce loro di formare nuove radici e di trovare nuovi amici.
Tutte queste persone rifiutano inconsciamente di accettare un nuovo sviluppo. Spesso iniziano le frasi con "Un tempo avevo..." o "Quando ero ancora...". Sono attaccate al loro passato e non sono in grado di vedere il passato da diverse prospettive. Si concentrano solo sugli aspetti piacevoli, ignorando quelli negativi. Queste esperienze non possono essere integrate e non contribuiscono allo sviluppo della personalità. La nostalgia è uno stato di Honeysuckle, un rifugio nel passato per evitare di affrontare il presente difficile. Ma il passato non è più attuale, è solo un tentativo di compensazione sentimentale.
Lo stato di Honeysuckle è comprensibile, e in un certo senso normale, per le persone anziane che stanno facendo il bilancio della loro vita. Soprattutto oggi, quando le persone anziane vengono spesso escluse dalla vita e dalle generazioni più giovani, è comprensibile che si ritirino spiritualmente in tempi migliori. Inoltre, nello stato di Honeysuckle, si può provare rimpianto per opportunità perse, occasioni mal sfruttate e speranze non realizzate, senza provare sensi di colpa. Honeysuckle può aiutare le persone sul letto di morte a staccarsi più facilmente dall'aspetto effimero della vita.
Secondo Bach, Honeysuckle "toglie dalla coscienza tutti i rimpianti e tutti i pensieri del passato. Neutralizza tutte le influenze, i desideri e le nostalgie del passato e ci riporta nel presente".
Nello stato trasformato di Honeysuckle, si è in contatto vitale con il proprio passato. Si impara dal passato, ma non ci si aggrappa ad esso. Si è in grado di lavorare con il passato. Gli archeologi, gli storici, gli antiquari si trovano in uno stato positivo di Honeysuckle.
Durante il lavoro di gruppo psicologico o durante una sessione di reincarnazione, Honeysuckle può aiutare a ristabilire il legame tra passato e presente e a mantenere il passato nelle giuste dimensioni.
Un'esperienza interessante è che molte persone che hanno bisogno di Honeysuckle hanno difficoltà a ricordare il proprio passato. Inconsciamente, cercano di rimuovere ogni tentativo di richiamarlo.
In alcuni casi, può essere difficile distinguere tra lo stato di Honeysuckle e lo stato di Clematis, poiché entrambi sono caratterizzati da un disinteresse per il presente e una mancanza di vivere nel qui e ora. La differenza è che Honeysuckle fugge nel passato senza aspettarsi nulla di positivo dal presente e dal futuro, mentre Clematis fugge dal presente nella fantasia e spera in un futuro migliore.
A volte, la scelta tra Honeysuckle e Pine può essere necessaria. Honeysuckle rappresenta un rimpianto malinconico, mentre Pine rappresenta un autentico senso di colpa.
Lo stesso vale per la scelta tra Honeysuckle e Walnut. Honeysuckle indica che un ulteriore sviluppo non può avvenire perché si rifiuta di sfogliare il libro della vita e di fare nuove esperienze, mentre Walnut indica che un ulteriore sviluppo non può ancora avvenire perché la forza non è ancora sufficientemente forte per trasformare una nuova esperienza in azione.