Larch
L'albero luminoso, che può raggiungere i 30 metri di altezza, predilige crescere sulle colline e ai margini dei boschi. I fiori, sia maschili che femminili, sbocciano sullo stesso albero quando gli aghi diventano visibili come piccoli ciuffi di verde chiaro.
Il principio del Larch è associato alla qualità spirituale della fiducia in se stessi. Nel suo stato negativo, si ha la sensazione di essere inferiori agli altri fin dall'inizio. Non si mette in dubbio la propria capacità, ma si è irrazionalmente convinti della propria incapacità; e poiché si è consapevoli di non riuscire in determinate cose, nemmeno si tenta. In questo modo, si rinuncia a ciò che la vita offre di meglio, inclusa l'opportunità di imparare e di crescere attraverso nuove esperienze, di vivere in modo intenso. La vita non si sviluppa, ma si impoverisce. Si prova un senso di scoraggiamento e una tristezza inconscia.
L'errore risiede nel fatto che la personalità rimane ancorata a esperienze negative passate, invece di lasciarsi guidare dal proprio Io Superiore con fiducia, consapevoli che sia i successi che i fallimenti sono preziosi. Le persone con caratteristiche Larch spesso agiscono in modo ragionevole nei confronti dell'ambiente circostante e motivano in modo apparentemente logico perché non possono o non vogliono fare certe cose.
Le basi di questi complessi d'inferiorità vengono spesso gettate già nella prima infanzia o anche prima. Spesso sono gli atteggiamenti negativi dei genitori che il bambino assorbe fin da piccolo. La paura di fallire agisce come un automatismo che viene rafforzato ad ogni fallimento, creando un circolo vizioso.
Analogamente alla struttura fine dell'albero, le persone che spesso hanno bisogno del Larch sono spiritualmente sensibili e non sempre hanno la forza e la capacità decisionale per opporsi a questo programma negativo. È un peccato, perché spesso sono altrettanto o addirittura più capaci degli altri.
L'energia del Larch aiuta a dissolvere le idee fisse autolimitanti della personalità e a sviluppare le capacità inutilizzate. Si riesce a vedere le cose in modo più disteso e a considerare alternative. Si prende l'iniziativa con la consapevolezza serena che sia che vada bene, sia che vada male, entrambe le possibilità non sono state sopravvalutate. La frase "non sono capace" viene cancellata dal proprio vocabolario.
Il Larch può essere utilizzato sia come rimedio a lungo termine che per il trattamento di momenti transitori di mancanza di fiducia in se stessi. Ha dato buoni risultati, ad esempio, prima degli esami o durante processi di separazione, in cui entrambi i partner possono perdere fiducia in se stessi.