Scrivi una recensione e ottieni un buono sconto!
Mimulus
La pianta, alta circa 30 cm, è diffusa in Inghilterra e fiorisce con i suoi grandi fiori gialli singoli presso i corsi d'acqua, i ruscelli e in luoghi umidi. Mimulus è associato alle qualità spirituali del coraggio e della fiducia. Nel suo stato negativo, Mimulus rappresenta la necessità di superare le proprie paure. Gli individui che si trovano in questo stato sono caratterizzati da paure concrete, come la paura di andare sulla scala mobile o la paura del cancro. Queste paure tangibili si manifestano nella vita quotidiana, come la paura di ricevere visite o la paura dell'iniezione del dentista. Anche se non ne parlano spontaneamente, se gli viene chiesto direttamente, emergono sempre nuove ansie e timori, come la paura di essere soli o la paura delle discussioni sul denaro per le spese di casa.
La lista delle paure-Mimulus sembra infinita e abbraccia praticamente tutte le forme secondarie delle grandi paure originarie che si possono avere nella vita di tutti i giorni. Alcuni esperti di Bach ritengono che le paure-Mimulus siano i resti della paura originaria del neonato per il mondo ostile e per la vita in un corpo fisico.
I bambini Mimulus, che appena svegli iniziano a piangere senza una ragione evidente, mostrano chiaramente quanto sia doloroso immergersi in questa realtà fisica. Gli individui nello stato negativo di Mimulus talvolta affermano che l'esistenza in questo mondo è come un peso sulle spalle e spesso avvertono il desiderio di sottrarsene.
Alcuni di loro ricordano delle preziose bambole di porcellana, mentre altri vengono chiamati affettuosamente "cuccioli" perché devono sempre essere un po' protetti. La loro elevata sensibilità corporea li porta facilmente a arrossire o balbettare in relazione con gli altri, o a parlare improvvisamente con voce velata.
Altri parlano troppo per il nervosismo, ridono nervosamente o hanno spesso le mani sudate. Ci sono anche individui che sanno controllare bene esteriormente lo stato negativo di Mimulus e si presentano come persone forti ed estroverse nella vita di tutti i giorni.
Nel loro stato negativo, i caratteri Mimulus hanno difficoltà a sopportare la massa e la loro capacità di sopportazione è inferiore a quella dei loro simili. Sono ipersensibili a molte manifestazioni dell'ambiente circostante e si sentono come un colibrì capitato in uno stormo di cornacchie.
Molti caratteri Mimulus si ammalano se vengono sottoposti a pressione e tendono a risparmiarsi a lungo per eccessiva cautela, ritardando così il processo di guarigione. Nonostante la loro sensibile costituzione, i caratteri Mimulus si comportano per lo più pacificamente e anche i loro scoppi d'ira occasionali non sono particolarmente incisivi.
Gli individui che hanno molto bisogno di Mimulus devono imparare due cose: primo, a vivere con la loro costituzione sensibile, che è qualcosa di prezioso. Ciò significa anche ritirarsi ogni tanto da questo mondo senza sensi di colpa, per rinnovare le riserve vitali e concedersi un riposo del sistema nervoso.
È molto importante che abbiano una loro stanza. Inoltre, le persone caratterizzate da Mimulus dovrebbero confrontarsi mentalmente con il fenomeno della paura e prendere coscienza del fatto che i loro pensieri angosciosi sono forze che, come tutti i pensieri, hanno la tendenza a materializzarsi.
"Nel mondo abbiate paura, ma siate fiduciosi, poiché io ho vinto il mondo". In questa frase del Nuovo Testamento si trova la chiave dello stato positivo di Mimulus.
La differenza tra le paure per quanto riguarda Rock Rose, Aspen e Mimulus è la seguente: Rock Rose si riferisce a stati di paura acuti, che sono fondati oggettivamente. Aspen si riferisce a paure vaghe e non definibili. Mimulus si riferisce ad ansie esagerate per determinate cose concrete.