Novità da Freeland: LENTINex, β-glucani in forma liquida
Il sistema immunitario: il “farmaco” più intelligente
Una risposta equilibrata del sistema immunitario è di fondamentale importanza per la prevenzione e la gestione di tutte le patologie.
Le cause di squilibri immunitari possono essere molteplici e di diversa natura e si verificano in seguito a: infiammazioni che con l’avanzare dell’età aumentano e cronicizzano, a trattamenti farmacologici, terapie chemioterapiche, antibiotiche, a uno stile di vita non corretto (malnutrizione, fumo, alcool, mancata attività fisica, stress, ritmi frenetici della vita quotidiana), oppure a carenze di vitamine e minerali dovute a una dieta poco differenziata e povera di nutrienti.
ImmunoMicoFermentato low dose
È un supporto immunologico a base di funghi medicinali fermentati che sfrutta i componenti più attivi come β-1,3-1,6 glucano per bilanciare e sostenere la funzione immunitaria con dosaggi minimi grazie alla brevettata fermentazione, garantendo ottimi risultati in termini di tempo, costo e benefici sul miglioramento della qualità della vita.
Low dose: è il trattamento più sicuro, in quanto segue le regole della natura, lavorando sull’intero organismo senza creare danno, con il massimo rispetto e la minima quantità, grazie al mantenimento della struttura a tripla elica, l’alto peso molecolare e la solubilità.
β-D-Glucani
I Funghi Medicinali svolgono attività adattogena o di Modificazione della Risposta Biologica (BRM).
Questo avviene grazie al contenuto di β-glucani che compongono la parete cellulare dei funghi. I β-glucani sono polimeri lineari costituiti da unità monomeriche di glucosio unite da legame β-(1-3) e da ramificazioni β-(1 -6), aventi dimensioni variabili e che sono in grado di modulare l’attività del sistema immuitario[1][2].
I numerosi studi effettuati hanno dimostrato che la loro attività sembra dipendere dalla dimensione e dalla complessità strutturale: la prerogativa principale affinché vi sia una funzionalità a livello fisiologico è la conformazione dello scheletro polisaccaridico, ma soprattutto dalla tripla elica con avvolgimento destrorso (e sostituenti idrofilici localizzati sulla superficie esterna della stessa).
È stata dimostrata la loro capacità di modulare la risposta immunitaria non-specifica[3], stimolare la fagocitosi e la produzione di citochine specifiche[4][5].
L’azione protettiva dei β-glucani è dovuta alla loro capacità di modulare la risposta immunitaria nonspecifica, coinvolgendo diversi percorsi del sistema immunitario. D’altra parte, l’immunomodulazione specifica dei β-glucani può attivare attraverso la via classica o alternativa il sistema del complemento, stimolare le cellule T e aumentare la produzione di anticorpi[6][7].
Questi percorsi includono l’attivazione dei macrofagi, la stimolazione del sistema reticoloendoteliale e l’attivazione delle cellule Naturai Killer. I macrofagi sono il bersaglio principale per i β-glucani che attivano queste cellule aumentandone dimensione e numero, stimolando la secrezione del fattore di necrosi tumorale (TNF) e aumentandone la fagocitosi degli antigeni. La stimolazione dei macrofagi avviene tramite il legame del β-glucano con il recettore Toll-Like 2 (TRL2) e la stimolazione della produzione di TNF-α per il percorso del Fattore Nucleare -kβ (NF-kβ)[6][7][10][11]. L’azione immunostimolante dei β-glucani può anche essere associata alla loro capacità di attivare i leucociti[8].
LENTI Nex®
Lentinex® è prodotto da GlycaNova Norway AS, neirimpianto GMP di Fredrikstad, in Norvegia, una delle principali società biotecnologiche nella produzione di polisaccaridi biologicamente attivi come i β-glucani.
L’azienda ha sviluppato una tecnologia di produzione unica e brevettata, garantendo una qualità e purezza del prodotto costante nel tempo.
Il β-glucano GlycaNova, ricavato con un processo particolare di fermentazione del micelio del fungo Lentinula edodes (Shiitake), conserva la configurazione a tripla elica e un peso molecolare superiore a 104 Dalton.
Lentinex® è compatibile con tutti i prodotti alimentari come succo di frutta, yogurt, bibite analcoliche, acqua, gomma da masticare, caramelle, pane, ecc. Un gruppo indipendente di esperti ha dichiarato che Lentinex® è adatto per il consumo umano (GRAS: Generalmente Riconosciuto come Sicuro ed Efficace).
Lentinex® viene prodotto utilizzando materie prime per uso alimentare e non prevede pertanto l’uso di pesticidi, metalli pesanti, solventi, insetticidi o altri materiali contaminanti spesso presenti nei prodotti a base di funghi.
Unicità di LENTINex®
La capacità di modulare l’immunità dipende strettamente dalla massa molecolare, dalla conformazione, dalla solubilità, dal grado e posizione delle sue ramificazioni.
1. Peso molecolare
- I β-glucani ad alto peso molecolare (prevalenti in natura) possono attivare direttamente i leucociti, stimolando lavoro funzione fagocitica, antimicrobica, antivirale e citotossica[9].
- I β-glucani di peso molecolare intermedio hanno un’attività biologica in vivo, ma gli effetti cellulari sono meno evidenti,
- I β-glucani di basso peso molecolare sono generalmente considerati inattivi[9].
È importante considerare che un composto o un farmaco ad alto peso molecolare è difficilmente assorbibile; questo è dovuto all’ingombro sterico e ai numerosi gruppi funzionali che possono comporre la molecola e causare difficoltà nel superare il doppio foglietto fosfolipidico che compone la membrana piasmatica.
Il Lentinex® ha un peso molecolare superiore a 104 Dalton.
2. Solubilità
Questo parametro è estremamente importante e influenza attivamente la biodisponibilità di un determinato principio attivo.
Una bassa biodisponibilità si osserva comunemente con preparazioni orali poco idrosolubili che vengono assorbite troppo lentamente (per esempio compresse o capsule). Inoltre, un principio attivo polare o ionizzato non è in grado di superare efficacemente la membrana epiteliale.
Il Lentinex® è una soluzione acquosa di β-glucano (Lentinano β 1-3,1-6). La forma farmaceutica in fase liquida lo rende più assorbibile e gli consente di essere assunto per via sublinguale, saltando il sistema portale e il conseguente metabolismo epatico. Questo incide positiva-mente sulla biodisponibilità che risulta superiore rispetto a quanto si ottiene con altri prodotti a base di β-glucani in polvere.
Uno studio randomizzato è stato condotto su 16 soggetti in buona salute. I soggetti ingerivano le dosi giornaliere di 1 mg, 2,5mg o 4mg di Lentinex®. Sono stati raccolti campioni di sangue dai soggetti ed è stato determinato il livello del β-glucano. Da questo studio è emerso che la dose sufficiente era di 1 mg al giorno.
Dosi di integrazione alimentare di β-glucani
Origine | Dose media raccomandata giornaliera |
---|---|
Funghi | 500/1000 mg |
Avena | 500/1000 mg |
Orzo | 1500/3000 mg |
Lentinex | 1 mg |
Il dosaggio efficace del β-glucano presente nel Lentinex paragonato ad altri tipi di β-glucano
3. Struttura a Tripla Elica
Il Lentinano è un β-glucano estratto dal micelio del fungo Shiitake che si è dimostrato essere la molecola attiva principale in grado di modulare efficacemente il sistema immunitario a basso dosaggio (low dose).
Questo β-glucano è composto da una catena glu-cosidica β-1,3 con ramificazioni β-1,6[13] ed è attiva se caratterizzata da una struttura a tripla elica in cui le singole catene si legano tra loro.
Uno studio ha dimostrato che il Lentinano a tripla elica ha l’attività antitumorale più alta in vivo, con un rapporto di inibizione del 49,5%, simile a quello del 5-fluorouracile (50,5%)[14] senza effetti collaterali indotti dalla terapia farmacologica.
Il Lentinex® è l’unico brevetto costituito esclusivamente da β-glucano Lentinano β 1-3,1-6, solubile, con struttura a tripla elica ad alto peso molecolare.
Sono stati condotti esperimenti in cui è stata paragonata la risposta immunologica del Lentinex con il Lentinano giapponese, valutando anche la risposta immunitaria innescata da Lentinex® prima e dopo la degradazione della struttura a tripla elica del β-glucano rispetto a quella del Lentinano Giapponese.
I risultati hanno dimostrato che la configurazione a tripla elica è un prerequisito fondamentale per ottenere un prodotto più efficace. Lentinex® si è dimostrato superiore per le sue capacità immunostimolanti ad altri prodotti a base di β-glucani in commercio.
Effetto low dose giornaliero
Cambiamenti dopo 4 settimane di assunzione giornaliera di 1 ml.
Studio su 40 volontari che hanno assunto Lentinex® per quattro settimane: il 68% riportava un miglioramento del livello energetico, pur non modificando il proprio stile di vita.
Miglioramento del performance status in 4 settimane
In un gruppo di 44 persone dopo aver assunto Lentinex® per 4 settimane, il nr. di persone che dichiarava di sentirsi molto meno stanco è aumentato (da 15.9% a 56.8%); la percentuale di coloro che si dichiaravano in uno stato di normale di benessere è aumentata del 15%; infine, il numero di persone che si dichiaravano in equilibrio ottimale è aumentato dal 13% al 40%.
Fonti bibliografiche
- Xiao, Z, C.A. Trincado and M.P Murtaugh, 2004. β-Glucan enhancement of T cell IFNy response in swine. Vet. Immunol. Immunopathol., 102:315-320. DOI: 10.101 C/j. vetimm.2004.09.013.
- Sonck, E., E. Stuyven, B. Goddeeris and E. Cox, 2010. The effect of β-gIucans on porcine leukocytes. Vet. Immunol. Immunopathol., 135: 199-207. DOI: 10.1016/j. vetimm.2009.11.014.
- Samuelsen, A.B.C., J. Schrezenmeir and S.H. Knut- sen, 2014. Effects of orally administered yeast-derived beta-glucans: A review. Mol. Nutr. Food Res., 58: 183-193. DOI: 10.10021mnfr.201300338.
- Vetvicka, V, 2011. Glucan-immunostimulant, adjuvant, potential drug. World. J. Clin. Oncol., 2: 115- 119. DOI: 10.5306IWJCO.v2.i2.115.
- Rubin-Bejerano, I., C. Abeijon, P. Magnelli, P. Grisati and G.R. Fink, 2007. Phagocytosis by human neutrophils is stimulated by a unique fungal cell wall component. Cell Host Microbe, 2: 55-67. DOI: 10.1016tj.chom.2007.06.002.
- Zekovic, D.B., S. Kwiatkowski, M.M. Vrvic, D. Jakovljevic and C.A. Moran, 2005. Natural and modified (1 U3)-fi-D-glucans in health promotion and disease alleviation. Crit. Rev. Biotech noi., 25: 205- 230. DOI: 10.1080/07388550500376166.
- Czop, J.K., 1986. The role of β-glucan receptors on blood and tissue leukocytes in phagocytosis and metabolic activation. Pathol. Immunopathol. Res., 5: 286-296. DOI: 10.1159/000157022.
- Sandvik, A., Y.Y. Wang, H.C. Morton, A.O. Aasen and J.E. Wang et al., 2007. Oral and systemic administration of β-glucan protects against lipopolysac- charide-induced shock and organ injury in rats. Clin. Exp. Immunol., 148: 168-177. DOI: 10.1111/j.1365- 2249.2006.03320.x.
- Akramiene, D., A. Kondrotas, J. Didziapetriene and E. Kevelaitis, 2007. Effects of beta-glucans on the immune system. Medicina (Kaunas), 43: 597-606. PMID: 17895634.
- Meira, D.A., PC. Pereira, J. Marcondes-Machado, R.P Mendes and B. Barraviera et al., 1996. The use of glucan as immunostimulant in the treatment of paracoccidioidomycosis. Am. J. Trop. Med. Hyg., 55: 496-503. PMID: 8940980.
- Pivarcsi, A., L. Bodai, B. Réthi, A. Kenderessy- Szabd and A. Koreck et al., 2003. Expression and function of Toll-like receptors 2 and 4 in human kera- tinocytes. Int. Immunol., 15: 721-730. DOI: 10.1093/ intimm/dxg068.
- Thompson IM, Spence CR, Lamm DL, DiLuzio NR. Immunochemotherapy of bladder carcinoma with glucan and cyclophosphamide. Am J Med Sci. 1987;294:294-300.
- Cancer Guide Compendio di abstracts.
- Zhang L, Li X, Xu X, Zeng F. Correlation between antitumor activity, molecular weight, and conformation of lentinan. Carbohydr Res. 2005 Jun 13;340(8): 1515-21.
- Joseph SI, Sabulal B, George V, Antony KR, Ja- nardhanan KK. Acta Pharm. 61 (2011) 335-342. Sep 1 ;61 (3):335-42. doi: 10.2478/v10007-011-0030-6.
- Zhong Xi Yi Jie He Xue Bao. Antitumor and antiinflammatory activities of polysaccharides isolated from Ganoderma lucidum. 2006 Mar;4(2): 185-8.