Sistema immunitario: lo scudo più forte contro virus e batteri
I classici disturbi invernali sono caratterizzati da patologie da raffreddamento e da infezioni virali. Le malattie da raffreddamento sono in buona parte causate da virus e la stragrande maggioranza di queste colpisce il tratto respiratorio superiore i cui sintomi più comuni sono congestione nasale, secrezioni nasali, faringite, tracheite, raffreddore comune, tosse secca e catarro.
L’influenza è una malattia respiratoria acuta causata da un’infezione virale che interessa le alte o basse vie respiratorie ed è accompagnata da segni e sintomi sistemici quali febbre, cefalea astenia, mialgia, sensazione di freddo, dolori muscolari e articolari, più sintomi respiratori come nelle malattie da raffreddamento. In certi casi possono evolvere in patologie ben più gravi come complicanze polmonari , polmoniti, bronchiti, sinusiti e otiti.
La “tendenza ad ammalarsi” è legata ad uno squilibrio dell’organismo che porta il sistema immunitario a non reagire adeguatamente agli stimoli esterni. Infatti uno squilibrio del sistema immunitario rende l’organismo più esposto alle aggressioni da parte di agenti infettivi virali e/o batterici.
L'azione dei funghi medicinali sul sistema immunitario
I funghi medicinali sono un importante supporto immunonutrizionale.
Si pongono come modificatori della risposta biologica grazie all’alto contenuto di betaglucani, polisaccaridi complessi.
I Funghi Medicinali, importanti nutraceutici ad elevato valore nutrizionale, contenengono una vasta gamma di sostanze bio-attive, ognuna in grado di evocare risposte biologiche specifiche nell’organismo, quali terpenoidi, polisaccaridi (tra cui α- e β-glucani), glicoproteine, enzimi e tutta una serie di altre molecole semplici e complesse chiamate metaboliti secondari.
Tra queste, i β-glucani sono considerati dei “Biological Response Modifiers (BRM)” per la loro capacità di modulare la risposta immunitaria. Ciò avviene perché I funghi sono degli induttori citochinici e le citochine sono le parole e le frasi attraverso cui le cellule del sistema immunitario comunicano fra di loro, attivandosi o disattivandosi, differenziandosi in un senso o nell’altro. Le citochine si pongono come mediatori delle reazioni immunitarie ed infiammatorie.
I funghi Agaricus blazei Murrill (AbM), Ganoderma lucidum, Grifola frondosa, Inonotus obliquus e Lentinula edodes, e in particolare i loro estratti, sono in grado di regolare efficacemente l’equilibrio del sistema immunitario.
- L’AbM è il fungo con la più alta concentrazione di polisaccaridi e questo gli conferisce un’efficace capacità immunomodulante.
- La presenza di composti polifenolici e polisaccaridici integra e potenzia le capacità antiossidanti del Chaga che risulta estremamente utile per rallentare l’invecchiamento cellulare.
- Il Reishi viene correntemente prescritto per il sostegno a lungo termine del sistema immunitario e viene impiegato soprattutto in caso di squilibrio a Th2. È in grado di promuovere la risposta linfocitaria senza sovrastimolare il sistema immunitario. Inoltre esercita un’azione antinfiammatoria e di inibizione enzimatica specifica.
- Il Maitake contiene una miscela di diversi polisaccaridi, denominata Frazione-MD, in grado di valorizzare il sistema immunitario e di supportare efficacemente l’organismo.
- Lo Shiitake è caratterizzato da una vasta gamma di composti bioattivi: il fungo intero e i suoi estratti polisaccaridici sono in grado di influenzare l’attività del sistema immunitario e di esplicare attività antibatterica e antimicotica nei confronti di diversi microorganismi (Candida albicans, Escherichia coli, Mycobacterium tuberculosis, Streptococcus mutans).
Con il processo di fermentazione è possibile ottenere un estratto dall’elevato contenuto di Lentinano, un β-glucano ramificato ad alto peso molecolare in grado di modulare efficacemente la risposta immunitaria.
La sinergia d’azione di questi cinque funghi medicinali, caratterizzati dall’elevato contenuto e variabilità di β-glucani unito alla capacità antiossidante delle sostanze bioattive del Chaga, rendono questo composto l’ideale per stimolare la risposta immunitaria e per la prevenzione e il supporto anti-influenzale.