Elm
Fiorisce a seconda del tempo tra febbraio e aprile in boschi e macchie. I fiori, piccoli, numerosi e a grappoli, si aprono prima che spunti il fogliame.
Principio: Elm è in relazione col principio della responsabilità. Al contrario degli altri fiori di Bach, questa energia si manifesta per lo più nella sua forma positiva. Nella forma negativa si mostra come «momenti di debolezza nella vita dei forti», quando persone con capacità e responsabilità superiori alla media sono improvvisamente così sfinite, da avere la sensazione di non essere più all'altezza del loro compito.
Per esempio: il fortunato possessore di un'impresa con 40 uomini teme improvvisamente di non riuscire a prendere una semplice decisione d'affari, il che originerebbe conseguenze svantaggiose per l'intero personale. La madre molto ammirata, che per lo più governa brillantemente la sua grande famiglia, pensa improvvisamente di non poter organizzare la cresima della figlia minore. Il sindaco capace non si crede più in grado di conciliare una discordia interna ai partiti e pensa di mettere la sua carica a disposizione di altri, benché sappia che le conseguenze di questo passo sarebbero catastrofiche per la città. Questo sovraffaticamento totale, che fa percepire a chi ne è colpito i suoi problemi in una prospettiva distorta, è sempre uno stato transitorio, e l'ambiente circostante è reso insicuro nel vedere il suo eroe, altrimenti invincibile, ora piccolo e debole.
Gli individui, per i quali lo stato Elm è tipico, hanno insieme alle forti capacità spesso una tensione innata all'altruismo, che li porta a posizioni di piena responsabilità e che normalmente da anche loro la forza di affrontarle. Ciò porta facilmente nella nostra epoca al fatto che vengano loro affidati sempre più compiti.
Gli individui dal carattere Elm si identificano pienamente, per il bene dell'ambiente circostante, con i loro compiti. Purtroppo, talvolta dimenticano di essere anch'essi individui con bisogni del tutto personali e limiti fisici. Una crisi di sfinimento o lo stato Elm negativo si manifesta molto spesso quando coincidono una pressione professionale crescente ed una fase fisica condizionata costituzionalmente, per esempio all'inizio della menopausa, in fasi bioritmiche negative ecc. Qualche volta anche la più forte motivazione non serve più, il fisico esige i suoi diritti. E questa debolezza porta ad un temporaneo vacillare del sentimento di stima verso se stessi.
L'equivoco sta nel fatto che l'individuo si identifica troppo in questi momenti con il ruolo dominante della propria personalità, e pensa, agli ordini del suo Io Superiore che lo esorta alla moderazione, di non poter mantenere un buon rendimento. Egli dimentica però che ogni uomo è innanzitutto responsabile di se stesso, che poi deve esaudire le richieste della sua anima, e soltanto poi le aspettative che i terzi addebitano al suo ruolo.
Così si può considerare lo stato di debolezza del tipo-Elm come segnale d'allarme, non lasciandosi trascinare così lontano dalle idee, dalle immaginazioni della personalità, visto che a questo proposito il legame con l'Io Superiore è indebolito. L'individuo può, è vero, spingere in là i limiti della sua capacità di resistenza, ma non può spezzarli sinché vive in un corpo umano.
Esperti di esoterismo definiscono l'energia del fiore Elm molto appropriatamente come il «sale aromatico psicologico». Elm da forza ai forti nel momento della loro debolezza. Li risveglia dal loro sogno di insufficienza senza forze e li ripone per così dire con entrambi i piedi sul pavimento della realtà. Con ciò la vista per le giuste proporzioni del problema e per le proprie capacità diventa chiara. Si sa di nuovo chi si è e che si riuscirà anche stavolta, da soli o con l'aiuto che arriverà al momento giusto dalla parte giusta.