Scrivi una recensione e ottieni un buono sconto!
Gentian
Il fiore, che può raggiungere un'altezza di 15-20 centimetri, cresce su terreni secchi carsici, sulle rocce e sulla sabbia. I suoi numerosi fiori, che variano dal blu al porpora, vengono raccolti tra agosto e ottobre. Il principio di Gentian è spesso associato a Dio e alla fede nel territorio mitteleuropeo. L'essenza di Gentian di Bach è legata al concetto di fede, che non deve essere interpretato solo in senso religioso. Può riguardare la fede nella vita, in un ordine superiore, in un principio vitale o in una visione del mondo.
Un individuo che ha spesso bisogno di Gentian desidera credere, ma non riesce a farlo. Qual è il suo errore? Vive in un rifiuto inconscio di seguire la sua parte superiore e di considerarsi parte di un tutto più grande. In questo modo limita le sue possibilità di percezione alla sua limitata personalità e si separa dalla fonte dalla quale la fede può fluire liberamente.
Pensa di poter dominare tutto con il pensiero, analizzando, indagando e tormentandosi. Purtroppo, in questo stato, non capisce che un atteggiamento confuso di attesa porta solo a eventi confusi. Non si rende conto che questo atteggiamento danneggia non solo se stesso, ma anche il tutto più grande.
Il "pessimista di professione" che si compiace del fatto che tutto vada male intorno a lui e nel mondo, e il dubbioso caparbio che si sente bene solo se crea problemi, sono estremi dello stato Gentian negativo.
Come stato transitorio, Gentian appare spesso come scoraggiamento o pusillanimità, ad esempio durante un processo di guarigione. Quando tutto sembra andare bene, ma improvvisamente si verifica una ricaduta, il paziente si sente come se tutto ricominciasse da capo.
Il tipico paziente e il tipico medico Gentian dubitano anche delle essenze di Bach, nonostante ne vedano l'efficacia.
Gentian è molto efficace nel trattamento dell'umore depresso causato da un evento specifico. Ad esempio, dopo la morte del partner, in caso di disoccupazione prolungata o di separazione dei coniugi per i figli che vengono contesi, o per le persone anziane che vengono allontanate negli ospizi. Dal punto di vista spirituale, lo stato Gentian può essere considerato come un blocco mentale. La facoltà di pensiero è forte, ma viene utilizzata in modo negativo. Da uno sano scetticismo diventa un continuo mettere tutto in discussione. Individui che lottano con la fede e discutono dei problemi sulla visione del mondo sono in uno stato Gentian negativo. La preghiera di un mistico cristiano, "O Dio aiutami nella mia mancanza di fede!", esprime chiaramente questo concetto.
Gentian aiuta a rafforzare la fede, ma non a credere ciecamente. Piuttosto, aiuta a credere nel senso degli scettici positivi.
Chi, grazie a Gentian, si riconnette al suo Io Superiore, può affrontare le difficoltà senza cadere nella disperazione. Può vivere con i conflitti perché, almeno inconsciamente, riconosce che questi hanno una funzione necessaria nell'intenzione del tutto più grande. Non viene scoraggiato dagli ostacoli perché vede sempre la luce nell'oscurità.
Nella pratica, Gentian ha dato buoni risultati nei bambini che diventano ansiosi e scoraggiati a causa di piccoli insuccessi scolastici. Gentian spesso fa miracoli quando si verificano momentanee ricadute durante una terapia, indipendentemente dal tipo. In particolare, Gentian aiuta le persone che non hanno trovato aiuto nella psicoterapia.