10 Antichi Supercibi da tutto il mondo

10 Antichi Supercibi da tutto il mondo

Oggi sentiamo sempre più spesso parlare di supercibi (superfood), con enfasi sul vivere in modo naturale e salutare.

Cosa ancora più sorprendente è come, nella cultura moderna, questi potenti alimenti siano considerati come novità, ma se si potesse viaggiare indietro nel tempo si scoprirebbe che molte civiltà antiche avevano già la conoscenza della longevità tramite il cibo, la quale fluiva in loro come seconda natura.
Tutti abbiamo sentito dire “Sei quello che mangi”, che è quello che queste antiche culture capirono molto prima che la moda dei supercibi colpisse le correnti di mercato contemporanee. Questi 10 antichi alimenti possono donare una spinta salutare al tuo corpo.

1. AMLA: India

L'uva spina indiana (Amla) possiede 20 volte più vitamina C delle arance e in modo sorprendente, essa viene mantenuta anche quando il frutto è essiccato.

L'Amla è anche un grande aiuto per il sistema immunitario e allo stesso tempo un agente anti-invecchiamento.

2. TÈ VERDE: Giappone

Ricco in vitamine, antiossidanti e polifenoli (che si dice aumentino il metabolismo), il te verde aiuta a prevenire i problemi cardiaci, il killer numero uno per uomini e donne occidentali.

3. LIEVITO NUTRIZIONALE: Egitto

Questo è in giro da oltre 5000 anni e possiede un'elevato contenuto di fibre, inoltre 100g di lievito nutrizionale contengono circa 50g di proteine. Inoltre è una delle maggiori fonti di vitamina B12, da qui il suo colore giallo, (riboflavina). Ricco di vitamine del complesso B, promuove ed è fondamentale alla produzione di globuli rossi. La vitamina B12 partecipa alla formazione della guaina mielinca che isola e protegge le cellule nervose, ciò la rende vitale nel normale funzionamento del sistema nervoso.

4. OLIO DI COCCO: Indonesia

L'olio di cocco è realmente miracoloso nella sua capacità di essere multifunzionale. Trovato in molte culture di migliaia di anni fa, i suoi numerosi benefici per la salute includono la salute del capello, la cura della pelle, l'alleviare lo stress, il mantenimento dei livelli di colesterolo, la perdita di peso, un migliore sistema immunitario, una corretta digestione e metabolismo, il sollievo dai problemi renali, previene le malattie cardiache, la pressione alta, il diabete, il cancro, promuove la guarigione durante le cure dentistiche, e rafforza le osa.
Queste abilità dell'olio di cocco possono essere attribuite alla presenza di acido laurico e acido caprilico e alle incredibili proprietà come antimicrobico, antiossidante, antifungino, e antibatterico.

5. SEMI DI CHIA: Messico

Originariamente utilizzato dalla cultura Maya, il seme di chia è un supercibo che ha il doppio delle proteine di qualsiasi altro seme e cinque volte più calcio del latte. I semi contengono boro un minerale essenziale che aiuta il corpo nell'assorbire il calcio. I semi di chia sono anche una grande fonte di acidi grassi essenziali, come gli Omega 3 e gli Omega 6. Queste sono un sacco di cose per un piccolo seme.

6. RADICE DI MACA: Perù

La radice di maca si presenta un po' come una barbabietola, anche se è disponibile anche in polvere da usare come integratore all'alimentazione. Cresciuta alle alte quote del Perù, la radice di maca contiene vari elementi che aiutano a regolare il sistema endocrino.

Questo può essere d'aiuto nell'aumentare il livello energetico, nel regolare il ciclo menstruale, nel migliorare la fertilità, e in generale il sistema circolatorio ne trae beneficio.

7. KOMBUCHA: Cina

Questo “Elisir di Salute Immortale” in Cina è un té fermentato che è in circolazione dapiù di 2000 anni. Ricco di vitamina B, questa bevanda aiuta ad aumentare i livelli energeticie riduce l'infiammazione all'interno del corpo. Essendo un drink probiotico, Kombucha è anche conosciuta per migliorare la digestione e l'immunità. Kombucha è anche molto ricca in acido glucarico che studi recenti hanno visto avere effetti di prevenzione del cancro.

8. SPIRULINA: Ciad

Questo supercibo è un alga che è ricca di proteine, viamine, minerali e antiossidanti. Si dice che sia una delle più antiche forme di vita terrestri e veniva consumata già dal IX secolo nell'impero di Kanem-Bornu nel Ciad. È grandiosa per i tuoi occhi, la pelle, le allergie e per stabilizzare il livello di zuccheri nel sangue.

9. KIMICHI: Corea

Questo antico piatto coreano è un delizioso mix di verdure fermentate e spezie. Studi hanno correlato il kimichi con livelli inferiori di pressione sanguigna e peso corporeo. Altri studi hanno mostrato che il kimichi possiede proprietà anti-cancro e una riduzione di aterosclerosi e risposte autoimmuni. Il kimichi fatto in casa è solitamente migliore perché le versioni pronte possono avere un elevato contenuto di sale e zucchero.

10. SHILAJIT: Tibet

Utilizzato anche nell'antica medicina Ayurvedica, lo Shilajit proviene dall'Himalaya Tibetana e ha diversi utilizzi. Aumenta i livelli di energia e resistenza (sia fisica che sessuale), migliora la pratica meditativa e spirituale, disintossica il corpo, viene usato come rimedio generico per malattie, come afrodisiaco, per trattare l'eiaculazione precoce e come integratore e aiuto al sistema immunitario.

Articolo più recente SOS Allergie