Kit da viaggio per la cura di sé

Kit da viaggio per la cura di sé

Autoproduzione, il fai da te per l'igiene personale, tutto naturale

Un anno di lavoro per meritarsi l'agognata villeggiatura.
Al mare, in montagna, al lago, non importa il luogo in cui si va; quello che conta è ricaricarsi di energia vitale, senza dimenticarsi però che la Terra, invece, non va mai in vacanza (dall'uomo).

Cosa fare per evitare l'incalcolabile impatto ambientale degli ingredienti cosmetici da supermercato come derivati petroliferi, ftalati, siliconi, edta? Gli attuali depuratori non sono in grado di filtrarli e in tutto il pianeta si registrano anomalie sessuali in pesci e crostacei e la presenza dei microgranuli nelle loro carni.

Per fortuna ci sono tante eco-soluzioni.
Basta avere nel beauty case dei prodotti versatili, che non vengano bloccati dai controlli aeroportuali e che ottimizzino lo spazio e il peso in valigia, senza rinunciare al benessere dei rimedi naturali.

Sapone di Aleppo

5x1 = shampoo, docciaschiuma, sapone per le mani, detergente viso, sapone intimo
Un unico prodotto per avere con sé tutto il nécessaire per l'igiene del corpo: il sapone di Aleppo, da acquistare in erboristeria. Per utilizzarlo come shampoo basta passarlo sui capelli sotto la doccia; lava e risolve anche problemi di cute grassa, desquamazioni e forfora. Si utilizza per l'igiene delle mani e la detersione del corpo e del viso. Ha un effetto antisettico e favorisce la normalizzazione della pelle.

Gel di Aloe Vera

4x1 = dopo sole, antirughe, lenitivo, cicatrizzante
L'aloè vera è una pianta dalle innumerevoli virtù terapeutiche e cosmetiche. Ottima in caso di herpes, piccole ferite e acne - perché lenitiva e cicatrizzante - è un vero elisir di bellezza per il suo effetto antiage, rinfrescante e calmante, anche in caso di scottature solari o da fiamma.

Olio di Germe di Grano

3x1 = impacco capelli, struccante occhi, idratante corpo-viso
Il vento, il mare e la piscina indeboliscono i capelli. Per nutrirli serve un bell'impacco all'olio di germe di grano da applicare sulle punte per 15 minuti, prima dello shampoo. Ricco di vitamina E è perfetto per struccare e per l'idratazione del viso e del corpo.

Olio di Neem

2x1 = repellente insetti, sollievo post punture
Originario dell'India, l'olio estratto dai frutti dell'albero di Neem è utilizzato da migliaia di anni come repellente insetti e antizanzare, da stendere sulla pelle inumidita. Se la zanzara ha invece già punto è eccellente per eliminare all'istante il fastidioso prurito.

Spazzolino da denti biodegradabile

Nell'epoca della lotta alla plastica non può mancare uno spazzolino da denti completamente biodegradabile con setole vegetali e manico in bambù, da reperire in erboristeria e nei negozi bio.

Articolo più recente 3 rimedi naturali per combattere la cistite
Articolo meno recente Alcalinizziamoci, l'importanza dell'equilibrio acido base