Un fiore ci darà una mano

Un fiore ci darà una mano

Molti di noi aspettano tutto l'anno l'arrivo dell'estate, la “bella stagione”. Ma nonostante i più preferiscano un clima caldo, con giornate soleggiate, in questo periodo è facile sentirsi stanchi, svogliati, di cattivo umore. I più fortunati stanno trascorrendo meritati giorni di vacanza, altri fanno il conto alla rovescia.

Si possono adottare diverse strategie per rimediare a questa situazione:

  • prima di tutto seguire con maggior attenzione una corretta alimentazione, riducendo il numero di proteine animali assunte e aumentando invece frutta, verdura e assumendo un elevata quantità di acqua.
  • migliorare la qualità del sonno prendendoci piccole pause di recupero o di svago in attesa di staccare la spina con le meritate vacanze
  • migliorare la qualità dell'umore con la floriterapia.
    I fiori infatti sono straordinariamente efficaci nel curare gli stati negativi dell'umore.

Stanchezza mentale

Clematis
Fiore di Bach Clematis (Clematis Vitalba)

Clematis (Clematis Vitalba)

Non solo tra gli studenti, ma anche per coloro che per lavoro devono tenersi sempre aggiornati, la stanchezza mentale si può manifestare con mancanza di attenzione e di concentrazione.
Tra i fiori Bach è utile HORNBEAM adatto a contrastare la stanchezza mentale, noia per il quotidiano, apatia.
A questo possiamo associare CHESTNUT BUD se non riusciamo a trattenere quanto appreso e CLEMATIS se manca concentrazione e attenzione.
Se si è agitati, oltre che stanchi e annoiati possiamo aggiungere IMPATIENS.

Un altro fiore utile presente nella floriterapia californiana,ma anche in quella italiana e francese, è il ROSMARINO.
Questo rimedio contrasta efficacemente la stanchezza mentale con perdita di memoria, deconcentrazione e tendenza a perdersi con la testa tra le nuvole.

Tra i fiori australiani invece è ottimo PAW PAW che migliora l'assimilazione di nuove informazioni e idee, favorisce una maggiore chiarezza e lucidità mentale migliorando quindi la capacità di focalizzare problemi e a prendere decisioni.

Stanchezza fisica

Stanchezza fisica e stanchezza mentale sono spesso strettamente correlate; alcuni rimedi nonostante siano maggiormente indicati per la stanchezza fisica portano poi miglioramenti poi anche a livello mentale.
è questo il caso dei fiori di Bach OLIVE, indicato in caso di stanchezza fisica, mancanza di energia, bisogno di sonno, e di CENTAURY quando serve una spinta alla forza di volontà, per contrastare situazioni, persone ed eventi che ci potrebbero trascinare abitudini che spesso sono causa della nostra spossatezza.

Tra i fiori australiani troviamo ALPINE MINT BUSH utile quando prendendoci cura degli altri, famigliari, parenti, persone malate, amici, colleghi, pazienti, ci ritroviamo stanchi e “esauriti”.

Stanchezza apatica

Wild rose, Rosa canina
Fiore di Bach Wild Rose (Rosa canina)

Wild Rose (Rosa canina)

Quando a causa della stanchezza ci sentiamo apatici, spenti, senza vitalità, utilizziamo, tra i rimedi di Bach, WILD ROSE che ci dà una spinta psico-emozionale per reagire correttamente agli stimoli esterni.

Il fiore australiano OLD MAN BANKSIA è il fiore adatto quando non c'è energia, qualunque cosa pesa e costa fatica, persino pensare.
Si tratta spesso di persone servizievoli e disponibili, che arrivano ad oltrepassare il proprio limite per aiutare il prossimo.
Il rimedio ridà la giusta carica positiva e rimette la persona in grado di godere con semplicità delle, piccole grandi cose della vita.

Stanchi e quindi "cattivi"

La stanchezza, anche se non ne siamo a volte consapevoli, ci fa sentire più deboli e quindi maggiormente in allarme.
Quanto più siamo stanchi possiamo essere irritabili, scontrosi.

Anche se spesso non ce ne accorgiamo a causa di questa stanchezza mentale e fisica il nostro corpo si pone in allarme, in modalità “emergenza”. Questo ci porta ad un'atteggiamento di difesa costante, e quindi ad essere facilmente irritabili, scontrosi e aggressivi.
In questo caso tra i fiori di Bach troviamo GENTIAN, IMPATIENS e CHERRY PLUM che in combinazione aiutano quando la stanchezza è accompagnata da suscettibilità e tensione, con una sensazione di “non starci più dentro” e di poter facilmente perdere il controllo.
Se siamo arrabbiati con qualcuno possiamo poi aggiungere HOLLY che tempererà l'umore rabbioso.

Articolo più recente L'alimentazione energetica per vivere l'autunno
Articolo meno recente "Mi sento in vena"